CONTRIBUTO ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PER ACQUISTO DI ABBONAMENTI E RIVISTE PROROGATO FINO AL 30 APRILE 2021

L’articolo 1, comma 389, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha riconosciuto un contributo a favore delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, fino al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore

Tutte le Istituzioni Scolastiche possono accedere al bando che è stato prorogato fino al 30/04/2021.

QUALI SONO I REQUISITI?

Con riferimento al Bando comma 389:

  • Sono ammesse al contributo di cui al presente bando le spese sostenute per l’acquisto di prodotti editoriali iscritti presso il competente Tribunale, ai sensi dell’articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, ovvero iscritti al Registro degli operatori di comunicazione di cui all’articolo 1, comma 6, lettera a) numero 5) della legge 31 luglio 1997, n. 249, dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.
  • Costituisce requisito di ammissione la delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici.                                                                         

Rassegna dell'Autonomia Scolastica, è una rivista tecnico/scientifica presente nel panorama scolastico da oltre 30anni, considerata e riconosciuta per fini didattici.

In allegato troverete un fac-simile di delibera del Collegio dei docenti per l'acquisto di un abbonamento a RAS.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA?

Semplicemente seguendo le indicazioni contenute nella nota MI prot.385 dell'8/02/2021.

Accedendo dall’area SIDI (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/) si effettua il seguente percorso:

  • Accedere con le proprie credenziali.
  • Cliccare su gestione finanziario contabile.
  • Cliccare su Monitoraggio e rendicontazione e selezionare il profilo.
  • Cliccando sulla voce Contributo Editoria presente nel menu di sinistra.
  • All’interno della piattaforma di Monitoraggio e rendicontazione nel menu di sinistra cliccare sulla voce Contributo Editoria per accedere e selezionare il tipo di contributo.

La prima attività da svolgere è verificare la correttezza dell’anagrafica relativa alla scuola e al suo legale rappresentante (eventualmente modificando/integrando i dati mancanti).

Successivamente l’applicativo guida l’utente in una serie di step ulteriori. In ciascuno campo bisogna inserire i dati che saranno poi riprodotti in un modulo da firmare digitalmente, ricaricare ed inviare.

Nel primo step si procede ad elencare nella tabella apposita gli estremi delle delibere con cui il consiglio di istituto ha deliberato di acquistare prodotti editoriali compatibili con quanto indicato dai suddetti bandi.

Nel passaggio successivo va indicato il tipo di prodotto editoriale acquistato e gli estremi dei relativi documenti contabili.

Nell’ultimo step deve essere indicato il costo totale sostenuto e verificata la correttezza dell’anagrafica bancaria (eventualmente modificando/integrando i dati mancanti).

Le ultime schermate sono dedicate a scaricare il modulo che riporta i dati inseriti affinché possa essere firmato digitalmente dal legale rappresentante e quindi ricaricato in piattaforma.

Una volta caricato in piattaforma, il file deve essere inviato con l’apposita funzione.

In qualsiasi momento (fino alla scadenza indicata dai bandi) per ciascuna istituzione scolastica è possibile riaprire l’istanza per l’accesso ai contributi.


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