YouTube Space Lab

Una partnership straordinaria con Space Adventures e agenzie spaziali internazionali accende la passione degli studenti per la scienza, lo spazio e la tecnologia. Si può partecipare fino al 7 dicembre 2011 YouTube e Lenovo, in collaborazione con Space Adventures, NASA, ESA e JAXA (l’agenzia spaziale giapponese), annunciano oggi YouTube Space Lab, un’iniziativa mondiale indirizzata agli studenti fra i 14 e i 18 anni. I giovani “scienziati in erba” sono chiamati a ideare un esperimento scientifico che debba essere realizzato nello spazio. I due progetti vincitori avranno l’onore di essere trasformati in esperimenti reali che si svolgeranno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e verranno trasmessi in diretta su YouTube. Space Lab si inserisce nel più ampio impegno di YouTube nel rendere disponibile sulla piattaforma e accessibile a chiunque un ricco patrimonio di contenuti didattici. Un prestigioso gruppo di scienziati, astronauti e docenti, che include il celebre professor Stephen Hawking, l’Associate Administrator NASA per le Human Exploration and Operations William Gerstenmaier, l’Associate Administrator della NASA per l’Education ed ex astronauta Leland Melvin, l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti, l’astronauta della JAXA Akihiko Hoshide e il fondatore del Cirque du Soleil Guy Laliberté, costituisce la giuria che selezionerà le candidature, con anche il contributo della community di YouTube. Per concorrere nelle due categorie d’età previste (14-16 e 17-18 anni), singolarmente o in gruppi di massimo tre giovani, gli studenti dovranno caricare su YouTube un video di presentazione del loro progetto all’indirizzo YouTube.com/SpaceLab. I rappresentanti dei progetti finalisti - uno per continente - si riuniranno a Washington a marzo del 2012 per vivere l’emozionante esperienza di un volo a gravità zero e ritirare altri premi. Fra questi sei progetti finalisti, saranno poi selezionati e annunciati 2 vincitori assoluti, uno per ogni categoria d’età. I due esperimenti vincenti verranno realizzati a circa 400 chilometri dalla Terra, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, e trasmessi live YouTube, mentre i giovani vincitori potranno scegliere come premio tra due esperienze irripetibili: un viaggio a Tokio per vedere il proprio progetto decollare a bordo di un vettore verso la Stazione Spaziale Internazionale oppure - al compimento dei 18 anni - un’esperienza unica di addestramento per astronauti presso il centro di Star City in Russia. Space Lab fa parte di un più ampio piano formativo di YouTube, che comprende YouTube.com/EDU, il canale che ospita una vasta tipologia di video didattici di alta qualità realizzati da docenti di tutte le materie e di tutti i livelli scolastici; YouTube.com/Teachers, il canale che offre agli insegnanti linee guida su come creare contenuti video a supporto delle proprie lezioni; e YouTube for Schools, un programma pilota per rendere YouTube accessibile in più scuole. I dettagli dell’iniziativa Per partecipare alla competizione, da oggi fino al 7 dicembre 2011 gli studenti potranno caricare su YouTube un video di 2 minuti, che può anche essere una semplice spiegazione alla lavagna o la presentazione di un modello in classe. L’importante è che ciascun video includa quanto segue: - Quesito dell’esperimento: la tesi scientifica che il candidato vuole dimostrare. - Ipotesi: un’idea valida che risponda al quesito dell’esperimento. - Metodologia: un’esposizione chiara della metodologia da utilizzare per condurre l’esperimento in microgravità. - Risultati: gli esiti attesi dall’esperimento. I candidati possono sottoporre fino a 3 esperimenti in una delle due categorie previste: scienze biologiche o fisica. I primi 60 finalisti saranno resi noti il 3 gennaio 2012, quando sarà la volta del voto e del giudizio della community. I vincitori assoluti - 2 persone o team selezionati fra i finalisti dei 6 continenti, uno per ogni categoria d’età - saranno annunciati a marzo 2012 negli Stati Uniti. Oltre al viaggio negli Stati Uniti, i due vincitori assoluti (singoli o in team) vedranno realizzato e trasmesso il proprio progetto in live streaming dallo spazio, potranno effettuare un volo a gravità zero, riceveranno un laptop Lenovo IdeaPad e potranno scegliere fra un viaggio a Tokio in Giappone presso il centro JAXA dove assisteranno al lancio del vettore che porterà in orbita il loro esperimento nel 2012 oppure, raggiunta la maggiore età, la partecipazione a un’esperienza unica di addestramento per astronauti presso il centro spaziale russo di Star City. Il training includerà molte delle sessioni e simulazioni che fanno parte del normale programma di addestramento degli astronauti. In aggiunta, potranno visitare Mosca e ricevere souvenir esclusivi, quali una tuta di volo personalizzata. Gli altri 4 finalisti assoluti saranno premiati con un viaggio negli Stati Uniti, un volo a gravità zero e un laptop Lenovo IdeaPad.
http://www.youtube.com/spacelab?feature=inp-pr-space&user=spacelab&gl=IT