Il significato della valutazione risiede senz'altro nella definizione di ciò che può rendere migliori gli istituti scolastici ed elevare i risultati medi del sistema. Per il sistema pubblico di istruzione ciò significa poter imparare dai propri successi e correggere i propri insuccessi.
È in questo senso che si muove la Direttiva n. 36 del 18.8.2016, che, acquisendo le proposte di modifica al testo della precedente Direttiva n. 25/28.6.2016 formulate nel parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, dispone la valutazione dei dirigenti scolastici con cadenza annuale in considerazione delle azioni organizzative e gestionali realizzate.
Le Linee Guida del 28.9.2016 ribadiscono che la valutazione della dirigenza scolastica è finalizzata alla loro valorizzazione e al loro miglioramento professionale, nella prospettiva del progressivo incremento della qualità del servizio scolastico e in coerenza con il Sistema Nazionale di Valutazione.
Ecco allora che del capo distituto, quale leader educativo, si guarda soprattutto alla sua competenza di promuovere innovazione: con tale termine si vuole dire qualcosa di più e di diverso da cambiamento, perché ha insito il concetto di trasformazione in meglio; infatti, non sempre e comunque il cambiamento produce risultati positivi, il suo effetto può essere negativo, mentre linnovazione, se autentica, genera un miglioramento.
Promuovere innovazione, pertanto, è una funzione strettamente legata all'educativo, perché per sua natura l'educazione deve tendere alla trasformazione e non alla omologazione. In una società come quella attuale, tendente ad un livellamento e ad una standardizzazione dei valori e dei comportamenti, l'educazione non può limitarsi al semplice ruolo di garante della continuità del sistema socio-culturale, nonché politico ed economico, ma rappresentare una fonte di evoluzione e di progresso.
Una leadership basata sulla innovazione è volta al miglioramento e aiuta tutti a non accontentarsi del già dato, dello scontato, ma a ricercare e scegliere ciò che incrocia le aspirazioni profonde e concorre a dare risposte alle sfide del tempo presente.
Il ruolo ricoperto dal dirigente scolastico non si muove su piani singolari e indipendenti, ma interrelati, sicuramente sulla base del riconoscimento dei vari pesi e misure di incidenza sul processo finalizzato a precisi obiettivi...
Entra in RAS e scarica l'estratto completo per continuare la lettura
Scarica allegato
Scarica allegato
Tags
Studi&Ricerche
Roy DOE
http://templatevisual.com
Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel ntium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo..