NUOVI OCCHI DELLAUTONOMIA SCOLASTICA.
La formazione degli individui avviene in un sistema formativo integrato, poiché la scuola è inserita in un territorio inteso come ambiente naturalistico, sociale, culturale, economico e il sapere è tale solo se situato in una cornice che può consentirgli sensatezza e spessore teorico, confronto e dinamismo, apertura alla ricerca e all'innovazione.
M. Nussbaum, analizzando le politiche di istruzione pubblica, mette a confronto due modelli di sviluppo:
quello del vecchio paradigma basato sul profitto, secondo cui una nazione progredisce quando aumenta il Pil (Prodotto Interno Lordo).
Di conseguenza, listruzione è finalizzata alla crescita economica, prevede conoscenze di base come saper scrivere e fare i conti e una successiva specializzazione soprattutto nei campi dominanti della tecnologia, dellinformatica, delle scienze sperimentali;
quello del nuovo paradigma dello sviluppo umano, basato sul concetto di Capacità e secondo cui si riconosce la dignità umana ad ogni individuo. Pertanto la nazione deve tutelare con leggi e istituzioni la dignità umana e sviluppare strategie che portino i cittadini a livelli accettabili di accesso alle opportunità.
Scarica allegato
Scarica allegato
Tags
Studi e Ricerche
Roy DOE
http://templatevisual.com
Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel ntium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo..